ASCOLI – Ha preso il via nel migliore dei modi, domenica 4 febbraio, la quarta edizione del progetto “Camminata dei musei” promosso dal comitato provinciale di Ascoli Piceno e Fermo dell’Unione Sportiva Acli.

Sono stati numerosi i cittadini, provenienti da Marche ed Abruzzo, che hanno aderito ad una iniziativa che da un lato promuove la conoscenza del territorio, ed in particolare delle strutture museali, e dall’altro vuole far comprendere ai cittadini l’importanza di stili di vita corretti.

“Non a caso – ha detto il presidente provinciale dell’U.S. Acli Ascoli/Fermo Giulio Lucidi – abbiamo organizzato questa iniziativa in occasione della Giornata mondiale contro il cancro ed abbiamo distribuito ai partecipanti il Codice europeo contro il cancro. All’interno di tale documento viene evidenziata l’importanza di svolgere attività fisica e di limitare il tempo che si trascorre stando seduti. Questa manifestazione rientra nel quadro delle attività organizzate a seguito della stipula di un protocollo d’intesa con la Regione Marche per la diffusione dell’attività fisica tra la popolazione in applicazione del Piano regionale della prevenzione”.

Al via, che è stato dato davanti al Centro socio culturale Tofare di via Oristano (angolo via Napoli) era presente anche l’assessore allo sport del Comune di Ascoli Piceno Massimiliano Brugni che ha sottolineato l’importanza di tali manifestazioni sia dal punto di vista della promozione dell’attività sportiva sia da quello della conoscenza delle ricchezze museali della città di Ascoli.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione, che nei prossimi mesi prevede altri appuntamenti, possono essere acquisite sui siti www.cooperativemarche.it e www.usaclimarche.com .

L’iniziativa “Camminata dei musei” rientra nel progetto “Ricostruire le comunità” sempre dell’U.S. Acli provinciale che è stato sostenuto dal fondo di solidarietà di Banca Intesa San Paolo.


ASCOLI – E’ in programma per domenica 4 febbraio la prima tappa della quarta edizione del progetto “Camminata dei musei” promosso dal comitato provinciale di Ascoli Piceno e Fermo dell’Unione Sportiva Acli.

Si tratta di una iniziativa ormai consolidata nel tempo e che in questi anni ha permesso a tanti cittadini di ogni età di praticare gratuitamente attività fisica e contemporaneamente conoscere meglio il nostro territorio ed in particolare le strutture museali presenti.

La scelta della data del 4 febbraio non è casuale.

Il 4 febbraio, infatti, è la “Giornata mondiale contro il cancro” ed in tale occasione si ribadirà l’importanza di stili di vita corretti (all’interno dei quali il movimento ha un ruolo importante) per prevenire l’insorgere di tale patologia.

L’iniziativa, che ha sempre una ampia rete di collaborazione di partner pubblici e privati, prenderà il via alle ore 9,30 da via Oristano 1 (angolo via Napoli), davanti alla sede del Centro socio culturale Tofare.

Alle 10 l’appuntamento è davanti al Museo archeologico di Ascoli Piceno dove avrà luogo una visita guidata gratuita.

Al termine della visita il gruppo dei podisti tornerà in via Oristano dove terminerà la manifestazione.

Per partecipare al progetto “Camminata dei musei” non occorre essere particolarmente allenati né versare quote di iscrizione e/o partecipazione. Basta presentarsi sul luogo di partenza 15 minuti prima del via per la registrazione dei dati anagrafici.

Ulteriori informazioni possono essere acquisite sui siti www.cooperativemarche.it e www.usaclimarche.com.

Nelle tre precedenti edizioni dell’iniziativa sono state davvero tante le strutture museali visitate.

Sono state visitati il Museo della pagliarola di Acquaviva, il Museo d’arte sacra di San Benedetto del Tronto, il Museo della cripta ed i percorsi museali cittadini di Monsampolo, il Museo della ceramica di Ascoli Piceno, il Museo di arte sacra di Grottammare, il Museo archeologico delle tombe picene di Montedinove, il Museo archeologico del territorio di Cupra Marittima, la Pinacoteca civica di Ascoli Piceno, la Galleria d’arte Licini di Ascoli, il Museo della bacologia di Colli, la Cartiera Papale di Ascoli, il Museo dei codici a Monteprandone, il Museo diocesano di Ascoli Piceno, l’antiquarium comunale di Cossignano ed il Museo archeologico di Ascoli Piceno nel quale comunque si tornerà domenica 4 febbraio vista la sua vastità.